martedì 10 marzo 2009

PAZZA IDEA! (NATURALMENTE NON DIRETTA AI FURBETTI DEL QUARTIERINO)

ID: 015.04.03
Vista l’assoluta mancanza di organizzazione a quasi tutti i livelli di vita sociale della nostra cittadina mi sento di lanciare una ulteriore proposta ai colleghi.
Perché non costituire un comitato di professionisti che mettano assieme le proprie esperienze e il proprio tempo in forma assolutamente volontaria e gratuita per dibattere su alcuni problemi di tipo burocratico-tecnico-sociale da discutere successivamente con l’Amministrazione comunale nell’ottica del raggiungimento di un livello di massima correttezza e legalità con il minimo sacrificio per il cittadino?
L’idea sarebbe quella di ricevere da parte degli operatori del settore urbanistico una serie di input stonati che generano disagio al cittadino senza un corrispettivo di vantaggi per la collettività e studiare un modo per salvare i classici “capra e cavolo”. Alla fine noi non siamo “comandati” ma “amministrati” da persone a cui abbiamo dato un mandato sulla fiducia. Non dovrebbero essere la nostra controparte ma solo un organo di oculata amministrazione.
Questo lavoro in fondo lo facciamo ogni giorno per cercare di risolvere ora l’una ora l’altra pratica ma alla fine quella procedura adottata rimane un caso isolato che non fa storia e che magari non viene conosciuta da altri che di quella stessa procedura si potrebbero avvalere (siamo sempre al concetto di trasparenza).
I dibattiti possono essere svolti secondo le necessità in forma allargata o ristretta ma alla fine il comitato avrebbe il compito di mediare e proporre le soluzioni possibili all’Amministrazione che potrebbe eventualmente assumere le determine necessarie, e quindi pubbliche, per regolare quelle situazioni sulle quali la legge non è esaustiva.
Ci sono tante cose inutilmente gravose per il cittadino e penso, per esempio, alla facilità con la quale gli uffici chiedono la predisposizione di perizie giurate anziché magari dichiarazioni rese sotto forma di atto notorio con notevole aggravio di spese (non mi dite che è lavoro tolto a noi perché sarebbe degradante).
Ci sono procedure non certe che magari fanno penare più uno piuttosto che un altro (penso alla dimostrazione di liceità del fabbricato che ha urgentissimo bisogno di essere normata in modo onesto perché in questo momento è usata in modo piuttosto discrezionale e discrezione e prepotenza sono divisi da un velo sottilissimo).
Da questo comitato potrebbe nascere anche una forma di autoregolamentazione a cui eticamente e volontariamente ciascun tecnico si sottoporrebbe.
Ma come fate a non avvertire quest’aria di stantio? Aprite le finestre! Fra l’altro il tempo è migliorato.

10 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma se siete la categoria più attaccata al denaro che esiste. Che voilete fare!

Anonimo ha detto...

Carissimo martino quello che ti sto' dicendo forse toccherà anche il tuo animo di genitore non ti sto dicendo di fare una raccomandazione, ma sai con questa società moderna siamo noi genitori a combattere per non avere dei dispiaceri futuri, se puoi cosi' come ho domandato a tantissimi e dico tantissimi ho un figlio ventiduenne che ha volontà di lavorare è ragioniere ma è disposto a fare qualsiasi lavoro onesto mi devi capire non so più a chi rivolgermi e sinceramente non ho voglia di mandarlo fuori dalla sicilia perchè anch'io ho vissuto questa sperienza nel lontano 1987.questo è un appello di uno dei tanti genitori che tenta di lottare per una nuova società pulita e dignitosa.

Camillo Gioè ha detto...

Caro Martino, come vedi ho scelto di non intervenire più sul blog per due motivi:
il primo perchè c'era il rischio che diventasse uno scambio di idee tra noi due (e possiamo farlo benissimo in altri modi);
il secondo motivo mi porta mio malgrado a dire che si sta avverando quello che temevo e cioè che l'iniziativa viene da un lato snobbata dai più (compreso i nostri colleghi che evidentemente hanno altro da fare - beati loro) e dall'altro utilizzata dai soliti anonimi per buttare fango su tutto e tutti senza farsi riconoscere.
A questo punto sto in attesa di ulteriori sviluppi che mi auguro ci siano in positivo e ti consiglio, se puoi farlo, di pubblicare solo post firmati.
Buon lavoro!

MARTINODB ha detto...

Caro Francesco, certo che hai toccato il mio animo di genitore preoccupato, i miei figli hanno pressappoco la stessa età e sono la mia più grande preoccupazione. Non so però cosa posso dirti se non offrirti la mia più ampia solidarietà ed il fatto che parlandone su questi spazi c'è più possibilità che possa giungere qualche proposta. Da parte mia se intravedo una possibilità te la farò sapere ma
purtroppo la condizione economica in cui versiamo in questo momento non permette di offrire lavoro a chicchessia e l'orizzonte non fa intravedere schiarite.
Un sicuro contributo al futuro dei nostri figli è sicuramente proprio quello che hai detto in chiusura del tuo intervento "lottare per una nuova società pulita e dignitosa".

MARTINODB ha detto...

Ciao Camillo,
io credo che quando si decide di parlare su queste piattaforme quello che ci si dice non è destinato a noi ma a quelli che leggono e che possono farsi una idea di tematiche poco conosciute o trovare che ci siano altri che la pensano come loro e magari si decidono a farsi avanti e collaborare.
Forse hai notato che ho aggiunto la funzione "contatore visite" che non serve per farsi bello ma per poter vedere se c'è movimento sul Blog anche se non ci sono interventi. A me piace quando qualcuno interviene ma piace ancora di più avere conoscenza che qualcuno stia leggendo.
Per quanto riguarda gli anonimi devo dire che mi aspettavo di peggio ma anche loro hanno una funzione importante perchè nella forma anonima trovano il coraggio di fare delle provocazioni che non farebbero alla luce del sole ma nello stesso tempo ti danno la possibilità di chiarire e di dare la tua versione dei fatti (ci sarà chi ci crederà e chi no) ma è meglio parlarne. Certo se gli interventi fossero palesemente e gratuitamente indecenti ricorrerei alla censura ma ritengo che la strada giusta non sia questa. Io alla fine ringrazio quell'anonimo che mi ha dato modo di dire la mia sull'argomento.
Ciao

MARTINODB ha detto...

Dimenticavo di dirti che se vuoi che ti arrivino i commenti ogni volta che qualcuno interviene su questo Blog (è più conveniente piuttosto che cercare ogni volta se ci sono novità in ciascun post)non hai che da fornirmi un tuo indirizzo mail.
Arriciao

Anonimo ha detto...

Mi viene in mente un nome per questo blog "Alla ricerca della corsia preferenziale perduta"!!!

MARTINODB ha detto...

Anonimo, mi spieghi come farei a guadagnarmi una corsia preferenziale facendo i discorsi che faccio? Chi vorrei ingraziarmi secondo la te? Non mi dire che aspetto il ritorno del vecchio Ingegnere capo? Faresti torto alla sia pur piccola quantità di materia grigia che ti ritrovi. Con la lunghezza dei processi che ci ritroviamo in Italia sarà ora di andare tutti in pensione quando sarà reintegrato.
A questo punto penso che fai parte di un piccolo comitatino a cui le mie proposte darebbero molto fastidio. Non facciamo che in questo momento ti ci trovi tu in una qualche corsia preferenziale? Nessuna persona con un poco di materia grigia onesta può essere contrario a quello che chiedo.
Comunque lasciami dire che questi attacchi, proprio da te, hanno un sapore veramente amaro, sei riuscito a togliere un altro mattoncino della fondazione che mi sostiene in questa lotta impari.

Anonimo ha detto...

"Comu si viri cu avi lu carvuni vagnatu"

MARTINODB ha detto...

Quando si fanno le battute si deve cercare di farle capire. Se no che piacere c'è? Ridi solo tu.