ID:004.03.01
Le tasse comunali cominciano a gravare in modo sensibile sul nostro bilancio. A quello che ci spetta pagare viene a sommarsi l'AGGIO ESATTORIALE che non è una piccola percentuale. Perché pagare di più? Riflettiamo e, se vi va, partecipate al sondaggio riportato sulla destra.
VEDI L'ARTICOLO DI RADIO RTM
NE AVEVO GIA' PARLATO QUI': http://mettiamolasulpiatto.blogspot.it/2009/06/pagare-e-sorridere-o-magari-pagare-e.html
2 commenti:
L'aggio esattoriale è il compenso spettante alla società che si occupa di riscuotere le nostre tasse comunali e che si dovrebbe aggirare attorno al 10% (non ho capito bene se ci sono delle novità peggiorative).
Il bello è che noi anziché pagare sul conto corrente della cassa del comune paghiamo su quello della Monte Paschi che li ha anticipati al comune. In tutto questo si sono fottuti almeno il 10%.
Qualcuno potrebbe eccepire:
- "Si, ma la Monte Paschi pensa pure a massacrare chi non vuole pagare e intanto ci anticipa i soldini"
e io dico:
- "No, perchè in questo caso bisogna fare una distinzione fra quelli che hanno sempre pagato e quelli che invece si vogliono fare pregare. Ai primi si consente il versamento diretto mentre i secondi si iscrivono nel libro nero e pagheranno alla Monte Paschi compreso l'aggio anche più salato di quello attuale."
Naturalmente sarebbe gradito qualche intervento di persona informata che magari mi corregga se il ragionamento non è esatto.
Per intanto pubblico questo articolo che mi ha incuriosito pubblicato all'indirizzo:
http://www.radiortm.it/Notizia.asp?id=19298
Il comune di Vittoria contesta gli aumenti degli aggi di riscossione della Serit Sicilia spa e la modifica unilaterale delle condizioni di convenzione
Inserita il 12/01/2009 alle ore 19.18.47 Redazione
Questa news è stata letta: 187 volte
“Non capisco come dopo un aumento al dieci per cento, che è un tasso usuraio, dell’aggio per la riscossione coattiva, concesso gratuitamente dal Governo nazionale, adesso la Serit Sicilia, società partecipata a maggioranza dalla Regione Siciliana, possa aumentare gli aggi per la riscossione volontaria della Tarsu del centocinquanta per cento – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia – con un aumento della spesa per il comune di Vittoria di oltre ottanta mila euro! Non capisco, inoltre, come possa ridurre le anticipazioni erogate dal sessanta al quaranta per cento. Mi rendo perfettamente conto che molti Comuni si trovano con l’acqua alla gola e non possono dire di no alle sovvenzione della Serit, pagate a carissimo prezzo, ma non è possibile che, in un periodo di grave crisi finanziaria degli enti statali e regionali, debbano essere penalizzati in modo così gravoso gli enti locali ed i cittadini-contribuenti. Chiederò alla deputazione regionale della provincia di Ragusa ed al presidente della Regione, Raffaele Lombardo, di attivarsi e cercherò anche di capire se la Regione, che detiene il sessanta per cento del capitale Serit, è a conoscenza dell’operato dei vertice della Serit e, nell'ipotesi, se lo condivide. Per quanto ci riguarda non intendiamo essere presi per il collo da nessuno. Non è possibile, infatti, mantenere un concessionario che eroga anticipazioni secondo i suggerimenti pervenuti. La Giunta Municipale si appresta a deliberare la riscossione diretta dell’Ici e dei canoni idrici. Invito anche gli altri Comuni ad alzare la testa ed affrontare il problema anziché subire senza reagire solo per qualche briciola favorita da questo o da quell’amico. Il problema della riscossione tocca la tenuta degli stessi enti locali. Il sistema dei concessionari sta stritolando le finanze locali senza dare le dovute risposte in termini di riscossione stessa. Plaudo, infine, all'iniziativa del parlamentare regionale Orazio Ragusa che, in questi giorni, ha dichiarato pubblicamente la sua contrarietà al fermo amministrativo, cioè al blocco, degli autoveicoli dei contribuenti morosi da parte della Serit Sicilia”.
Perché sprecare soldini in un momento di crisi come questo?
Mettiamola sul piatto!
Posta un commento