mercoledì 27 maggio 2009

CON LE DOVUTE ECCEZIONI.......... PICCOLO E' MEGLIO!!

Vedo con piacere che l'argomento "Mega Albergo" in C/da Conza lanciato da "Viviamo Castellammare" ha suscitato vivo interesse.

Rilevo appena, con un pizzico di malinconia, che quando ne ho parlato io in questa sede, l'unico commento è stato quello del solito anonimo che mi accusava di non vedere di buon occhio la proposta perchè il progettista non ero io. Transeat, lasciamo perdere.

Per quello che ne posso aver capito la situazione potrebbe essere descritta in questo modo:

La zona di intervento, in base alle chiacchiere di corridoio, dovrebbe ricadere fra il Belvedere e Guidaloca.

Tale zona nel nostro Piano Regolatore è indicata con il simbolo “E2” che significa poter realizzare interventi di agriturismo e turismo rurale con un indice di 0,03 metri cubi per ogni metro quadrato di superficie disponibile ( per fare un edificio di 100 mq ci vuole un ettaro di terreno ossia 10.000 mq).
In 370 mila metri quadrati si potrebbero costruire circa 37 edifici di 100 mq.

Ma per costruire occorre ottenere il parere della Soprintendenza BB.CC.AA. di Trapani che in questo momento si attiene (non so quanto legalmente) al Piano “Territoriale Paesistico di ambito 1” dove la zona è definita come "paesaggio locale 6":
-se ricade in c/da Marmora, Terre Nove, e Ciavoli l’attività turistico- alberghiera è ammessa;
-se ricade in c/da Conza, Le macchie, e Guidaloca non si può realizzare nessuna nuova costruzione.

Questo è quello che si può leggere nelle carte, poi c’è da vedere cosa ci leggono gli altri (quelli che contano) perché in Italia quasi mai si riesce a dare un unico significato a quello che si legge.

C’è da riflettere sulla legalità di mantenere un piano paesistico eternamente non approvato ma che produce i suoi effetti tramite l’applicazione delle norme di salvaguardia che dovrebbero comunque rappresentare un modesto periodo transitorio. Da noi il transitorio dura una vita.

Concludo chiarendo la mia posizione che si può riassumere nel motto:

"Con le dovute eccezioni,... piccolo è meglio!"

1 commento:

peppe fausto ha detto...

Domenica 31 maggio ore 15.30 hotel punta nord est "A tre anni dallo scioglimento del Consiglio Comunale" parlerà il Dott. Giuseppe Ancona. Interverrà il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri On. Gianfranco Miccichè

Giuseppe Fausto