sabato 18 giugno 2011

ROMA LADRONA!! MA QUANDO FINIRA' !!

Ogni tanto, finito un lavoro impegnativo mi prendo un pò di tempo per mettere in ordine le cose, carte, ricevute, scadenzari, promemoria.


A proposito di ricevute ho notato che su quella delle assicurazioni OBBLIGATORIE delle auto (RCA) oltre alla lucida pazzia delle cifre richieste lo stato "c'abbagna il biscottino" con una cifra circa uguale al 10% di imposta ed un'altra simile per il Servizio Sanitario Nazionale. Un 20% circa di aumento che partecipa a rompere la schiena del cittadino.

Si, paghiamo una imposta sul pizzo che ci impongono sotto forma di assicurazione. Se non ricordo male chi impone il pizzo dice che serve per garantire che non si verifichino danni a causa di malentenzionati, una specie di assicurazione.

E il servizio sanitario nazionale quante volte dobbiamo pagarlo? Non basta quanto ci tolgono dagli stipendi per un servizio da terzo mondo?

Questi naturalmente sono problemi di difficile soluzioni, di livello nazionale, ma giornalmente quanti sopprusi riceviamo? Quante illegalità commette la burocrazia forte del fatto che una procedura legale costa più del danno subito? Quanti balzelli inutili potrebbero essere eliminati?

E' giunto il tempo di aprire gli occhi, lo stato ci stà dissanguando ma continua a sperperare senza pudore e senza un progetto preciso.

In altri comuni si sono formati comitati civici composti da avvocati e professionisti di buona volontà che offrono ai cittadini la possibilità di combattere contro i sopprusi amministrativi e burocratici senza scopo di lucro. Una specie di patronato ma senza riferimenti politici.
Potrebbe essere formato da diverse tipologie di cittadini:
- da chi, in prossimità dell'avvicinarsi della pensione, vuole ritornare qualcosa alla collettività in termini di servizio volontario;
- dal giovane che vuole fare esperienza e dimostrare cosa sa fare;
- da tutte le persone di buona volontà.

Unico requisito: assenza di qualsiasi riferimento partitico.

Io ci starei.

3 commenti:

viviamocastellammare ha detto...

condivido appieno il senso di fondo dello sfogo, però mi permetto di precisare che il contributo SSN dell'assicurazione auto-moto è totalmente detraibile nella dichiarazione dei redditi

MARTINODB ha detto...

Lo so. Ma la cosa non mi solleva. Io dico che è disonesto mettere balzelli su balzelli.

Questo era, comunque, una delle tante cose che mi fanno sentire un piccolo suddito insignificante.

Anonimo ha detto...

Mafia, chiusa l’inchiesta su Antonio D’Alì: “Il senatore Pdl legato al boss Messina Denaro” Ex sottosegretario all'Interno e presidente della Commissione Ambiente, il politico trapanese è accusato di concorso esterno. Nei fascicolo anche un'intervista de Il Fatto Quotidiano alla sua ex moglie e il trasferimento di un prefetto nemico dei clan

http://www.ilfattoquotidiano.it/2011/06/21/mafia-chiusa-linchiesta-su-antonio-dali-il-senatore-pdl-legato-al-boss-messina-denaro/121403/