mercoledì 3 febbraio 2010

MA CHE BRAVI!!!!!!!!

Avete notato che ci stanno cadendo addosso impietosamente in un brevissimo periodo i contributi dovuti per Rifiuti 2008, Rifiuti 2009 aumentati del 20% e con ridotto periodo di rateizzazione e recupero ICI dal 2004 ai giorni nostri?

Nessuno stà contestando il fatto che le tasse vanno pagate. Ma in un periodo di crisi come questo una famiglia monoreddito rischia di avere seri problemi economici.
Mi chiedo se non sarebbe stato opportuno cercare di dilazionare meglio i pagamenti d'altronde la colpa del ritardo dell'arrivo delle cartelle non è certo del cittadino.

Per la fame di risorse che ha il comune mi aspetto che arrivino a breve anche i tributi per i rifiuti 2010 (e a proposito mi hanno detto che dobbiamo arrivare ad un aumento del 100% rispetto a quanto pagato per il 2008).

Ma il capolavoro stà nel recupero ICI delle aree edificabili da sempre trascurato. Hanno stabilito i valori delle aree edificabili che arrivano fino a 130 euro per metro quadrato oggi e li hanno applicate retroattivamente senza alcuno sconto agli anni che vanno dal 2004 ad oggi, ma non ancora contenti hanno previsto su queste somme gli interessi e le more.

In tutto questo si inserisce un CONSIGLIO COMUNALE che pur potendo applicare delle riduzioni ai valori ha ritenuto che non era il caso.

Non si trova un senso logico alla cosa. Se il valore lo hai definito adesso non lo puoi applicare agli anni passati senza applicare un coefficiente riduttivo e ancora più assurda è la richiesta degli interessi in quanto il comune stà ricevendo un valore aggiornato ad oggi cioè già comprensivo degli interessi.

Le cartelle sono quasi tutte affette da errori grossolani lasciando al cittadino
l'onere di dimostrare gli errori fatti dall'ufficio perdendo tempo, denaro per i consulti tecnici e accumulando stres non indifferente per poi sentirsi dire semplicemente - Ha ragione.-.

Per fare alcuni esempi si richiedono ingiustamente i tributi:
- per aree che hanno dato origine a fabbricati che pagano già l'ICI;
- per aree che pur ricadendo in zone edificabili non lo sono di fatto per vincoli paesaggistici;
- su aree nelle quali il comune ha realizzato strade pubbliche senza aver sborsato mai una lira di esproprio.

E a proposito di esproprio! Da ora in poi, quando il comune esproprierà un terreno dovrà pagare quei prezzi che lui stesso ha stabilito. Non gli basteranno dieci anni di ICI per pagare l'indennità dovuta per un solo progetto.

Ma che bravi !!!!!!!!!!!!

Nessun commento: