lunedì 7 settembre 2009

"CAMBIARE NULLA AFFINCHE' NULLA CAMBI"

Veramente la famosa frase del Gattopardo sarebbe diversa, di solito si dice che "bisogna cambiare tutto affinché nulla cambi", ma a Castellammare non si è fatto nemmeno questo sforzo di far finta di volere cambiare qualcosa, si è preferito risparmiare questa fatica di dare fumo negli occhi e si è scelta l'assoluta trasparenza (cioè è assolutamente trasparente l'inefficienza di questa amministrazione che non fa nemmeno finta di voler cambiare qualcosa).
Tutto procede assolutamente come sempre:
- illegalità burocratica diffusa;
- arroganza amministrativa;
- trasparenza solo simulata;
- organizzazione delle ferie del personale assolutamente selvaggia (quì si usa mandare in ferie la funzione non l'impiegato);
- assoluta mancanza di regole di garanzia procedurale quando queste sono a favore del cittadino.
Naturalmente tutti siamo convinti che a protestare devono essere gli altri mentre restiamo intenti a coltivare il nostro piccolo orticello ormai povero anche di quelle poche piante asfittiche e prossime alla morte. Ma ci accontentiamo, la storia ci insegna che chi protesta quasi sempre resta isolato o malvisto e noi non possiamo correre questo pericolo, il nostro orticello potrebbe esaurirsi rapidamente e gli altri ti diranno "Eh, te la sei cercata!".
Intanto la schiuma a Guidaloca continua imperterrita, l'ufficio tecnico langue, le regole sono bandite.
Ma alla fin fine "Tutto bene!!!"

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Molto spesso non ho condiviso quello che scrive l'ing. Di Benedetto, anche perchè molte cose sono solo nell'interesse della sua categoria, ma questa volta penso che abbia pienamente ragione. Il comune è completamente paralizzato dall'inefficienza generale e dallo strapotere della burocrazia. Il sindaco è completamente incapace di mettere un freno al personale, anzi forse è succube dello stesso. Saluti a tutti da Giovanni

MARTINODB ha detto...

Senza alcuna polemica vorrei far presente a Giovanni che il fatto che i miei interventi vertano su argomenti di un settore specifico non vuol dire che siano finalizzati al solo interesse personale. L'edilizia interessa tutti i settori dell'economia e della vita del cittadino, la correttezza amministrativa e la trasparenza sono valori generali che ciascuno di noi non può non condividere.
Io trovo invece che se ciascuno parlasse prevalentemente delle cose che conosce meglio, le opinioni espresse sarebbero più comprensibili.