venerdì 5 giugno 2009

MA COS'E' QUESTA SCHIUMA?

VEDI IL FILMATO

Io vorrei almeno sapere di che natura è la schiuma che giornalmente (almeno in estate) domina la spiaggia di Guidaloca dalle 11 in poi fino a che la risacca non la scarica sulla riva e non è più visibile.

La cosa dura da parecchi anni e pur essendo nota a tantissime persone (anche facenti parte delle cosiddette istituzioni) non sembra essere stata mai ufficializzata.

L'estate scorsa l'ho fatto io, ho scritto all'AUSL e al Sindaco. Mi risulta che la notizia è stata trasmessa alla "Delegazione di spiaggia" della Capitaneria di Porto e non mi risulta nient'altro.

Non so dire se la cosa è stata ritenuta degna di indagine e se si è arrivato alla conoscenza dell'origine della produzione schiumogena.

Il fatto che non mi hanno ritenuto degno di riscontro non vuol dire che non hanno fatto nulla, vuol dire soltanto che in sicilia si usa così. Il cittadino parlante è elemento di disturbo, facente parte di una razza da portare all'estinzione.

Esiste una legge italiana che impone a qualsiasi amministrazione che riceve una richiesta ufficiale da parte di qualsiasi cittadino di darne riscontro scritto, ma la cosa sarebbe pericolosa perchè si rischierebbe di abituare le persone a considerarsi depositari di diritti e meritevoli di considerazione e l'effetto potrebbe essere devastante per i manovratori.

Io mi aspetto di rivedere quella schiuma, e voi?

Mi viene da chiedere:

CHI L'HA VISTO?

Nessun commento: