sabato 8 gennaio 2011

MI E' CADUTO UN MITO, ANZI UNA MITA.

Ci sono rimasto veramente male.

Avevo creato, nella mia mente, l’immagine di una persona senza mai averla sentita parlare.

Avevo associato a quell’immagine femminile così ordinata, snella, bionda riccioluta, silenziosa e continentale un carattere mite, educato, sensibile, quello che si può definire una bella persona.

Noi abbiamo sempre avuto un senso di complesso di inferiorita nei confronti dei continentali del nord, pensiamo che abbiano una mente più aperta, una cultura più profonda, una educazione più raffinata. Personalmente mi sono emancipato da quando è nata la Lega Nord, non riesco più a considerare migliori persone che convivono con i leghisti (ma questa è un'altra storia).

Non vi dirò chi è perché non avendo testimoni non posso rischiare una denuncia ma vi giuro che non ci metto niente di mio. Quella persona si riconoscerà nelle mie parole e forse (ma non ci spero) si vergognerà un pochino e magari si vergognerà un pochino (ma un pochino di più) anche il nordico marito.

Andiamo al fatto.

Il 5 gennaio ho partecipato ad una gita parrocchiale, mi piace l’atmosfera familiare che si respira in queste occasioni di socializzazione. Siamo andati a S. Giovanni Gemini e a Cammarata a vedere presepi.

Non appena salito in autobus ho subito notato la presenza di quella personcina bionda e mi sono meravigliato che fosse da sola, ma mi sarei meravigliato ancora di più se fosse stata accompagnata dall’importante marito.

Dopo la visita ai 700 presepi nella cripta di una chiesa di San Giovanni Gemini ci apprestavamo a risalire sull’autobus per spostarci in altro sito e, forse inavvertitamente, uno dei partecipanti ha fatto cadere a terra un tovagliolino, UNO, solo uno e forse non se ne è nemmeno accorto.

Mi trovavo a circa un metro dalla signora in oggetto, stava parlando al telefonino con un familiare per accertarsi che qualcuno andasse a prenderla al ritorno dalla gita e ad un tratto si è soffermata a descrivere l’episodio del fazzolettino con queste parole: “ …. gettano i fazzolettini per terra, …… sono Castellammaresi!”.

Ad un tratto un fazzolettino era diventato “i fazzolettini” e i Castellammaresi gente da cui attendersi comportamenti da incivili.

Io penso, cara signora e gentile marito, che se i Castellammaresi fossero incivili, già da qualche tempo avrebbero cacciato lei e suo marito da questo martoriato paese. No cara signora. I Castellammaresi sono solo un popolo senza nervo abituato alle dominazioni straniere.

Mi dispiace per chi non ha capito, ma non è che ci voglia necessariamente un cervello da premio Nobel per arrivarci.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

Sentirselo dire è molto fastidioso, però è la verità ce i castellammaresi buttano le cartacce per terra.
Il brutto è vedere che questa signora che vive ormai da tempo nel nostro paese considera i castellammaresi come degli estranei e non, come diceva suo marito in campagna elettorale, come dei compaesani.

Anonimo ha detto...

Bè pur di dire qualcosa "contra" questo sindaco rendete pubblico quello che la moglie ha detto al telefonino al proprio marito...e poi non mi pare grave che una donna di classe come è la donna che lei ha descritto possa essersi lasciata andare a commentare un gesto che aveva appena visto, ma non è che lei appena l'ha vista salire su qual pulman ha iniziato la sua giornata fregandosene dei presepi e perseguitando solo lei?Se il massimo dell'inopportuno che questa donna ha commesso è quello di avere riferito al marito che avevano buttato a terra dei fazzoletti...
Dico,se avete coraggio e se fatti gravi sono accaduti, vi prego di rendere edotti tutti quanti , altrimenti siete davvero ridicoli-castellammaresi ahahaha.

Anonimo ha detto...

forse per qualcuno dire "castellammarese" corrisponde ad un'offesa. Se fosse così probabilmente deve sentirsi come un disadattato dal punto di ista sociale. Perchè non cambiare paese?

Anonimo ha detto...

Ma veramente lei è arrivato alla frutta se per scrivere qualcosa sul suo blog parla niente meno chè della signora che dice al marito hanno buttato i fazzoletti.

Anonimo ha detto...

IL PUNTO CARI SIGNORI COME SEMPRE E STATO SMARRITO IL SENSO DELLA MORALE : SE MI SENTO OFFESO RACCOLGO IL FAZZOLETTINO PRIMO ,POI VADO DAL SIG.E CON CORTESIA FAI NOTARE IL FATTO. DOMANDA RISPOSTA ,DUE NESSUNO PUò GIUDICARE '' LA SIGNORA ALTEZZOSA NEL GIUDICARE AVRà LE SUE BUONE RAGIONI ,ANCHE SE IO NON CONDIVIDO.

Anonimo ha detto...

Mi viene da vomitare!!!
Non ci sono parole per lo squallore di quanto "messo sul piatto".

Anonimo ha detto...

Non ci vuole un cervello da premio nobel neppure per scrivere quello che lei ha scritto, non solo per capirlo...ma poi lei pensa davvero che un cervello da premio noobel la leggerebbe mai?

MARTINODB ha detto...

Evidentemente non mi sono fatto capire bene.

Io ho premesso la mia ex simpatia per la signora in oggetto e quindi non ero mosso da nessun tipo di acredine.
Non ho difeso l'operato di chi ha buttato il fazzolettino per terra perché detesto chi lo fa.
Il mio grande stupore è stato generato dallo scoprire che quella signora, e conseguentemente la sua famiglia, avesse tale considerazione del popolo castellammarese.

Se certe critiche ce li facciamo da soli è una cosa, ma se ce li fa un esterno a me da fastidio.
A voi no? Pazienza.

Che la famiglia di quella signora abbia questa considerazione dei castellammaresi a me da fastidio.
A voi no? Pazienza.

Per concluderè ripeto il mio concetto di considerazione per gli anonimi.

Se una persona lascia un commento che contiene solo un suo parere nei limiti della correttezza, anche se non si firma non ha importanza.
Ma se quella persona si vuole togliere lo sfizio di insultare allora l'anonimato è una vigliaccheria. In questo caso l'aninimo è un vigliacco.

A me scappa spesso di mandare un affondo o una sferzata. MA CI METTO LA FACCIA!!!!!
TE CAPI'????!!!

Anonimo ha detto...

Credo per Lei sia meglio non cercare assurde giustificazioni, arrampicandosi sui muri ed attaccando l'altrui pensiero: "SI INCARTA SOLO DI PIU?"!!!

MARTINODB ha detto...

Io non so se ci sei o ci fai.
Se ci fai vabbè, ma se ci sei dovresti farti curare perchè in quanto a obiettività e ragionamento sei proprio limitata.

Anonimo ha detto...

Sarò limitata ma l'unico ad avere qualche evidente serio problema è proprio Lei che scrive tali simili scemenze e continua sempre più a mostrare la sua arroganza e maleducazione!!!

Anonimo ha detto...

sucati un prunu, tu e la muggeri di lu sinnacu

Anonimo ha detto...

Olalà!12 commenti. Certo, la maggior parte sono vegliacche offese senza firma, ma come mai vi infervorate tanto per un'opinione personale espressa su un'argomento, tra virgolette, più frivolo, mentre quando si tratta di indignarvi per quello che viene riportato in questo stesso blog sull'attuale situazione castellammarese tutto tace?...beh,allora anche in questo caso, tipico atteggiamento castellammarese, non c'è che dire...
Milena Di Benedetto

Anonimo ha detto...

SONO ARRIVATI I RINFORZI!!!!
EH, EH, EH,....